Villafrati.com
Home Page di Villafrati.com
Conosci
Interagisci
Proponi
Conosci, interagisci e proponi
Sei qui: Home >> Forum

.. ieri sera a Villafrati

Arte e Cultura a Villafrati

.. ieri sera a Villafrati

Messaggiodi peppino il Mar Nov 17, 2009 12:33 pm

Ieri pomeriggio la Biblioteca Comunale di Villafrati, ha avuto l'onore di accogliere Dacia Maraini, forse la più grande scrittrice contemporanea italiana.
La bellissima signora (in tutti i sensi) è stata accolta da un vivo interesse da parte di moltissimi di noi.
La presentazione del suo libro "Il treno dell'ultima notte", ha dato lo spunto per una riflessione sulla storia europea ed italiana. Moltissimi gli spunti per un dibattito sempre vivo (al termine la scrittrice era esausta), interessante e lucido.
Il mio feed-back della serata non serve a farvi capire che io ho capito il senso di quanto detto ed ascoltato. Serve solo e soprattutto per plaudire il nostro "librarian" Pippo Marte e non me ne vogliano i rappresentanti dell'amministrazione comunale di Villafrati (capeggiati dal Sindaco) se mi rivolgo principalmente al "padrone di casa" Pippo Marte.
Per motivi legati alla mia professione frequento moltissime biblioteche pubbliche e private (anche se il concetto di "privato" si sposa difficilmente con una biblioteca, essendo la struttura aperta al pubblico) e, senza millantato credito della materia ne capisco un pochino pochino, Vi dico che ieri sera la nostra biblioteca (non dimentichiamolo mai: la biblioteca è nostra !) è stata all'altezza e superiore a quelle più blasonate. Da luogo di conservazione (grigio, polveroso, pieni di inutili cataloghi) si è trasformata in quello che deve essere la biblioteca: un luogo dove si produce e si "vende" cultura.
Bravo Pippo (eh dai bravi anche i nostri amministratori) continua a costruire questo granaio (ricordi Memorie di Adriano ?) in tempi grigi come questi !
Non è un caso che ho chiamato Pippo librarian e non bibliotecario. Il termine anglosassone, infatti, definisce meglio il professionista di biblioteca: un professionista che sa coniugare la conservazione e la produzione, che offre (mai sentito parlare di marketing culturale ?) nuovi servizi all'utenza.
Per il prossimo incontro ti suggerisco:
- Roberto Benigni;
- Dario Fo;
- Tornatore;
- ... fai tu.
Ciao e grazie di cuore
Giuseppe
peppino

Iscritto: Gio Nov 01, 2007 8:31 am

Re: .. ieri sera a Villafrati

Messaggiodi flou il Ven Nov 27, 2009 1:08 pm

E’ stato un momento di grande cultura, accompagnato da una numerosa partecipazione: giovani e meno giovani e persino il parroco.
Dacia Maraini una scrittrice che colpisce tutti i tipi di lettori.
Orgogliosa di essere Villafratese e di vedere rinascere la nostra biblioteca: luogo di lettura, di ritrovo e di risveglio delle coscienze talvolta assopite.
"Il prode cavaliere non se ne era accorto, andava combattendo ed era morto".
flou

Iscritto: Mer Ott 31, 2007 9:42 pm

Re: .. ieri sera a Villafrati

Messaggiodi mimmo1771 il Lun Nov 30, 2009 10:35 am

DACIA MARAINI VILLAFRATESE? COMPLIMENTI CUGINI, AVETE ALTRE NATALITA' ILLUSTRI? CIAO A TUTTI NE'
DAL SEMPRE VOSTRO MIMMO1771
mimmo1771

Iscritto: Lun Mar 09, 2009 3:36 pm

Torna a Arte e Cultura